#Scegli il tuo Futuro
Orientamento 2022-2023
#Diploma Informatica e Telecomunicazioni
Novità Iscrizioni 2022-2023
#scegli il tuo futuro
Iscrizioni 2022-2023
#Nuovo indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni
Novità Iscrizioni 2022-2023
#novità iscrizioni 2022-2023
Nuovo indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni
#Scegli il tuo futuro
Iscrizioni 2022-2023
#La nostra Offerta Formativa
I nostri indirizzi di studio
#Scegli il tuo futuro
Iscrizioni a.s. 2022-2023

Info

Gli organi collegiali dell’Istituto hanno approvato l’adesione alla sperimentazione di un percorso quadriennale dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing denominato “Indirizzo AFM quadriennale internazionale”.


Il progetto, redatto in base all’Avviso del Ministero dell’Istruzione n. 2451 del 7 dicembre 2021, sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il percorso quadriennale sarà attivato già a partire dall’anno scolastico 2022/2023, a patto che sia oggetto di valutazione positiva dell’USR Puglia e che sia raggiunto il numero minimo di studenti previsto dall’Avviso per la formazione di una classe prima.

L’indirizzo AFM quadriennale si inserisce nell’ambito del Piano di Innovazione Ordinamentale per l’ampliamento dei percorsi quadriennali e il loro adeguamento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next-Generation-Italia (PNRR).

Il progetto si fonda su un potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere in generale, inteso come sviluppo di reali competenze di uso, attraverso attività di scambio e di studio all’estero, attraverso la pratica dell’insegnamento in lingua straniera di materie non linguistiche (Clil), e perseguendo una logica di certificazione delle competenze acquisite, tramite riconoscimento formale da parte di istituzioni accreditate.
I cittadini del futuro dovranno essere orientati a un contesto di relazioni internazionali e non potranno prescindere da un’apertura all’innovazione, che li veda motivati alla progettualità e capaci di gestire la complessità del reale, per vivere con responsabilità la dimensione umana e inserirsi con competenza e creatività nel mondo del lavoro e della formazione superiore e universitaria.
Nell’indirizzo Internazionale si privilegiano ambienti didattici innovativi che promuovono il team working e un apprendimento collaborativo, attivo e partecipativo.

Il piano di studi proposto per l’indirizzo Quadriennale è fortemente innovativo e prevede, tra gli altri, i seguenti aspetti:
Learning weeks all’estero (brevi soggiorni studio di circa una settimana presso istituzioni straniere per approfondire la conoscenza della lingua ed acquisire esperienze in modalità full immersion).
Scambi (brevi soggiorni con ospitalità reciproca tra studenti presso istituzioni straniere, che favoriscono l’interculturalità e l’approfondimento linguistico e disciplinare anche attraverso attività di peer education e cooperative learning).
P.C.T.O. (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), con possibilità di tirocinio internazionale su bando, di tirocinio all’estero in aziende ed esperienze di stage e placement estivi che coniugano internazionalità e mondo del lavoro, fin dal secondo anno di corso.
Certificazioni linguistiche: Le attività in aula e fuori dall’aula metteranno gli studenti in condizione di poter sostenere certificazioni linguistiche di livello B2/C1 del QCer in lingua inglese e francese.
CLIL: Il Content and Language Integrated Learning è una metodologia didattica diffusa in molti paesi dell’Unione Europea ed extraeuropei. Studio integrato di alcuni contenuti di discipline non linguistiche (es. storia, economia, matematica, scienze…) utilizzando una lingua veicolare diversa dalla lingua madre (inglese).
Modalità prevalentemente laboratoriale.
• Personalizzazione del percorso formativo tramite la scelta di moduli da parte dello studente.
• Public speaking.
• Flipped lessons.
• Team working.
• Debate.
• Ambienti didattici dotati di computer, schermi, lavagna interattiva e banchi modulari che promuovono il team working e un apprendimento attivo e partecipativo.
Utilizzo di tablet e pc per abituarsi ad una logica di condivisione del lavoro e dei materiali.
• Potenziamento delle discipline STEM.
• Didattica Tinkering, una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo.

Per saperne di più

  1. È possibile consultare

     la presentazione del percorso proposto al seguente link

  2. È possibile manifestare il proprio interesse a ricevere ulteriori informazioni sull’indirizzo AFM quadriennale compilando il seguente

    MODULO ONLINE 

 Tutti gli interessati saranno contattati telefonicamente oppure tramite email.

Come iscriversi

A causa dei tempi previsti dal Ministero per la presentazione e l’autorizzazione dei progetti, nel modulo online di iscrizione NON troverete la scelta del nuovo percorso quadriennale.


Se interessati, suggeriamo di effettuare l’iscrizione al “normale” Indirizzo AFM (percorso quinquennale) e di specificare poi l’interesse per il quadriennale, nell’apposito spazio “Ulteriori informazioni da richiedere alla famiglia”. 

Le famiglie interessate saranno contattate non appena sarà reso noto l’esito della procedura di autorizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Circolari per il personale

Circolari Genitori

Circolari per gli studenti

Eventi

modulo sportivo

Eventi

Judo, Educazione e Società

Oggi in Auditorium, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si è svolto un incontro-dibattito preliminare sul tema Judo, Educazione e Società.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su