Agli alunni classi quinte, Ai docenti della/delle discipline di indirizzo
Ai docenti componenti le commissioni d'esame

Ai docenti componenti i CDC classi quinte

Oggetto: Indicazioni per Esami di stato 2019-2020 e consegna elaborato discipline di indirizzo

Ai sensi dell’ O.M. n. 10 del 16.05.2020, l’Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione consisterà in un colloquio in presenza, con commissioni costituite da sei membri interni (designati dai Consigli di classe) e un presidente esterno (nominato dall’USR Puglia).

I colloqui avranno inizio mercoledì 17 giugno 2020, secondo un calendario che verrà pubblicato dalla Commissione in data 15 giugno nel rispetto delle indicazioni operative di cui all’ordinanza MIUR ed avranno una durata indicativamente di 60′.

L’art. 17 della citata ordinanza prevede un’articolazione del colloquio suddiviso in cinque momenti. Il primo di questi richiede la discussione da parte del candidato di un elaborato sulle materie di indirizzo, già individuate come seconda prova. L’elaborato dovrà essere redatto dallo studente su indicazioni che i docenti della disciplina, invieranno individualmente entro il 1 giugno p.v. tramite mail istituzionale, cioè sull’account Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I docenti disciplinaristi possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti ad uno svolgimento fortemente personalizzato.

L’invio della mail, da parte dei docenti delle discipline di indirizzo, sarà effettuato da un account dedicato con richiesta di notifica di lettura. L’account da cui si riceveranno le consegne degli elaborati sarà del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alla ricezione della mail i candidati dovranno inviare notifica di lettura.

I candidati riceveranno due files, un file in formato pdf con le tracce da svolgere e un file in formato word preintestato da utilizzare per svolgere l’elaborato. Ogni candidato provvederà a indicare il proprio nome e cognome nell’intestazione.

Si ricorda che le discipline per le quali svolgere l’elaborato sono:

• Economia aziendale e Informatica per le classi 5A SIA, 5B SIA, 5E SIA;

• Discipline turistiche e aziendali e Inglese per le classi 5AT e 5Bt;

• Economia aziendale per le classi 5C AFM e 5A Sirio AFM.

Le tracce andranno svolte in sequenza sullo stesso file word ricevuto (l’ordine di svolgimento delle discipline è scelto dal candidato) che il candidato dovrà poi trasformare in formato pdf per la successiva consegna.

I candidati, a loro volta, invieranno entro la data del 13 giugno il lavoro, svolto secondo le indicazioni ricevute, allo stesso indirizzo mail dal quale avranno ricevuto le tracce, sempre con richiesta di notifica di lettura.

Anche l’invio dovrà avvenire dall’account di posta elettronica istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti gli elaborati dovranno essere in formato pdf e rispettare le consegne di impostazione grafica fornite dagli stessi docenti. La scuola provvederà all’acquisizione formale e alla stampa di tutti i lavori entro il 15 giugno per la successiva consegna alle rispettive Commissioni.

Si allega link ad un video esplicativo delle operazioni.