Espanol para todos - Certificazione B1
Pur tenendo presente l’apporto di varie metodologie, si darà priorità all’approccio di tipo funzionale – comunicativo. L’apprendimento partirà dalla conoscenza della lingua comunitaria, considerando il dialogo come unità di comunicazione. Ci si servirà di conversazioni e testi registrati da esperti madrelingua per abituare gli alunni all’ascolto e alla comprensione di dialoghi in lingua originale. La riflessione linguistica procederà con tecniche induttive e la produzione scritta diventerà gradualmente più complessa e varia per forma e contenuto

Il progetto intende:
  • Sviluppare l’interesse per lo studio della lingua spagnola come strumento per comunicare ed instaurare rapporti sociali.
  • Acquisire una competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana che consenta agli alunni di usare la lingua in maniera adeguata al contesto ed agli interlocutori.
  • Conoscere i meccanismi di funzionamento della lingua spagnola sotto il profilo grammaticale, semantico, fonologico e pragmatico.
  • Raggiungere il livello di competenza comunicativa B1 rilasciato dall’ “INSTITUTO CERVANTES”.
Passaporto per le lingue: Francese DELF B1
Il progetto si propone di sviluppare conoscenze essenziali in Francese, in contesti comunicativi di vita quotidiana, elevando il livello di conoscenze complessive in questa lingua.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze del Lenoci. I partecipanti potranno sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione DELF B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).
Passaporto per le lingue: Inglese PET (B1)
Il progetto si propone di potenziare l'offerta formativa rivolta agli alunni del Lenoci attraverso lo sviluppo dei saperi e delle competenze comunicative di base in lingua inglese ai fini della mobilità in ambito comunitario e transnazionale e per lo sviluppo della vocazione turistica del nostro territorio.

I partecipanti sosterranno gli esami per il conseguimento della certificazione PET (Preliminary English Test), corrispondente al livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).