Orientamento Sportivo: MANAGEMENT dello SPORT per AFM e SIA
L’orientamento Sportivo è un’opzione attivata sui percorsi AFM e SIA e coniuga la solidità di una formazione tecnica-economica ed informatica di spessore, con il valore attribuito allo sport come mezzo di educazione e come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà, della integrazione culturale e dell’inclusione.
Gli studenti fruiscono di interventi formativi nelle diverse discipline sportive, condotti da tecnici federali qualificati, hanno l’opportunità di essere coinvolti nelle società sportive presenti sul territorio e nell’organizzazione di eventi sportivi e di servizi per la pratica sportiva.
L’opzione sportiva consente una curvatura particolare in direzione dell’attività sportivo motoria, in cui tutte le discipline vengono orientate, mediante la progettualità didattica, all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport. In tal modo lo studente, oltre a sviluppare competenze nella gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico e organizzativo, acquisisce capacità gestionali e manageriali spendibili nelle società sportive.
La formazione tecnica è coniugata con la possibilità di praticare nel corso dei 5 anni un numero elevato di discipline sportive grazie alla collaborazione con il CONI, con la Scuola Regionale dello Sport e con le diverse Federazioni Sportive Nazionali esistenti sul territorio.
L’istituto attiva percorsi dedicati per ATLETI SPORTIVI di ALTO LIVELLO.